Dal 29 febbraio arriva WinRTItalia.com: tutto sullo sviluppo per Windows 8 e Metro

di Daniele Bochicchio, in Primo piano,

Un nuovo sito tematico si aggiungerà alla già ricca offerta di ASPItalia.com Network.

Il 29 febbraio segnerà l'aggiunta di un nuovo sito ad ASPItalia.com Network, portando a 7 il numero totale dei siti tematici che, ad oggi, fanno parte del nostro network.

I content manager del sito saranno Alessio Leoncini, Marco Leoncini e Cristian Civera, mentre Daniele Bochicchio e Marco De Sanctis faranno da editor, completando il team che ne curerà i contenuti.

Il lancio ufficiale del sito è per il 29 febbraio, in concomitanza con l'uscita della Consumer Preview di Windows 8. I contenuti dedicati allo sviluppo saranno pubblicati nelle prossime settimane, ma fin d'ora è disponibile un primo canale (che sarà aggiornato quando saranno disponibili i nuovi tool), all'interno del quale sono già elencate alcune delle risorse che abbiamo pubblicato, tra cui l'articolo introduttivo dedicato allo sviluppo di app Metro per Windows 8.

Windows 8 rappresenta un passo importante nello sviluppo di Windows: sarà disponibile non solo per piattaforme x86/x64, ma anche su ARM, consentendo al sistema operativo di girare anche all'interno di device su cui non siamo abituati a trovare Windows, come i tablet, senza compromessi o differenze rispetto ad un desktop o notebook.In tutto questo, una parte importantissima la giocano le applicazioni Metro, così chiamate perché sfruttando il design language Metro, introdotto con Windows Phone.

Queste applicazioni saranno immersive, a tutto schermo, e supporteranno in maniera nativa il touch. Per sviluppare usando questo nuovo approccio, Windows 8 introduce WinRT, il nuovo Windows Runtime, che include il supporto ad applicazioni scritte tanto in XAML+C#/VB/C++, quanto in HTML5+Javascript.

All'interno di WinRTItalia.com i nostri editor tratterranno tutti i temi legati allo sviluppo per questa nuova piattaforma. Restate sintonizzati, perché nei prossimi mesi vi guideremo, come sempre, alla scoperta di tutte le novità legate allo sviluppo per Windows 8!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti