Personalizzare la splash screen con una animazione in una app Windows 8

di , in WinRT,

All'avvio di una Windows Store app abbiamo la possibilità di mostrare un'immagine come splash screen. Questa viene mostrata il tempo necessario per caricare l'applicazione ma è svincolata dalla logica della stessa. Quindi ci troveremo l'applicazione in esecuzione, ma priva di dati, e quindi non utilizzabile dall'utente.

Intervenendo sul flusso d'esecuzione all'avvio dell'applicazione e utilizzando la classe SplashScreen possiamo mantenere l'immagine visualizzata e mostrare un'animazione di caricamento fin quando l'applicazione non avrà recuperato i dati necessari al suo funzionamento.

Per prima cosa aggiungiamo alla solution del nostro progetto un nuovo UserControl, e modifichiamo lo XAML come nell'esempio seguente.

<UserControl.Resources>
    <Storyboard x:Name="EnterLoadingStoryBoard">
        <DoubleAnimation Duration="0:0:0.6"
                         To="1"
                         Storyboard.TargetProperty="(UIElement.Opacity)"
                         Storyboard.TargetName="ProgressRing"
                        d:IsOptimized="True" />
        <DoubleAnimation Duration="0:0:0.6"
                         To="0"
                         Storyboard.TargetProperty="(UIElement.RenderTransform).(CompositeTransform.TranslateY)"
                         Storyboard.TargetName="ProgressRing"
                         d:IsOptimized="True" />
    </Storyboard>
</UserControl.Resources>

<Canvas Background="#FF6600">
    <Image x:Name="logoImage"
           Source="Assets/SplashScreen.png"
           Stretch="None"
           Width="620"
           Height="300" />
    <ProgressRing x:Name="ProgressRing"
                  Height="80"
                  Width="80"
                  IsActive="True"
                  Foreground="Black"
                  Opacity="0"
                  RenderTransformOrigin="0.5,0.5">
        <ProgressRing.RenderTransform>
            <CompositeTransform TranslateY="20" />
        </ProgressRing.RenderTransform>
    </ProgressRing>
</Canvas>

L'interfaccia dello UserControl è estremamente semplice, è composta dall'immagine utilizzata come splash screen e da un ProgressRing, in più abbiamo aggiunto una semplice animazione per rendere l'entrata della ProgressRing più piacevole.

E' il momento di modificare il flusso d'esecuzione. Apriamo il file App.xaml.cs e identifichiamo il metodo OnLaunched modificandolo come segue.

protected override void OnLaunched(LaunchActivatedEventArgs args)
{
    if (args.PreviousExecutionState != ApplicationExecutionState.Running)
    {
        Window.Current.Content = new PreloadSplashScreen(args.SplashScreen);
    }
    Window.Current.Activate();
}

Il metodo OnLaunch riceve come parametro un'istanza dell'oggetto LaunchActivatedEventArgs, a noi interessa la proprietà del tipo SplashScreen, che useremo per inizializzare una nuova istanza dello UserControl aggiunto in precedenza al progetto. L'istanza così ottenuta viene impostata come contenuto della Window corrente e resa attiva.

Torniamo all'UserControl e modifichiamo il costruttore nel code behind come segue.

public PreloadSplashScreen(SplashScreen splashScreen) : this()
{
    splashScreen.Dismissed += splashScreen_Dismissed;

    Canvas.SetLeft(this.logoImage, splashScreen.ImageLocation.Left);
    Canvas.SetTop(this.logoImage, splashScreen.ImageLocation.Top);
    Canvas.SetLeft(this.ProgressRing, splashScreen.ImageLocation.Left + logoImage.Width / 2 - ProgressRing.Width / 2);
    Canvas.SetTop(this.ProgressRing, splashScreen.ImageLocation.Bottom);
    
  //Inizio il caricamento delle risorse
    PreLoadData();
}

Nel costruttore come prima cosa ci registriamo all'evento Dismissed, così da poter gestire la chiusura della splash. Proseguiamo posizionando l'immagine della splash contenuta nell'UserControl esattamente dove era posizionata quella all'avvio dell'applicazione. Questa operazione può essere compiuta comodamente utilizzando la proprietà ImageLocation del tipo Rect.
Posizionare esattamente la splash screen consente di non notare la transizione dall'immagine usata all'avvio a quella presente nell'UserControl.

Una volta terminato il posizionamento degli elementi dell'UI iniziamo il caricamento dei dati richiamando il metodo PreLoadData.

private async void PreLoadData()
{
    //Simulo operazioni lunghe
    await Task.Delay(2500);
    //Creo un nuovo frame
    var rootFrame = new Frame();
    //Navigo
    rootFrame.Navigate(typeof(MainPage));
    //Imposto il contenuto corrente dell'applicazione
    Window.Current.Content = rootFrame;
}

Trattandosi di una demo, simuliamo l'attesa dovuta alle chiamate remote e quanto altro necessario a popolare di dati l'applicazione, mediante il metodo Task.Delay(2500). Successivamente creiamo una nuova istanza dell'oggetto Frame e navighiamo alla home. Infine impostiamo il frame come contenuto della Window.
Diamo un ultimo tocco eseguendo nell'event handler splashScreen_Dismissed l'animazione d'entrata creata per la ProgressRing.

void splashScreen_Dismissed(Windows.ApplicationModel.Activation.SplashScreen sender, object args)
{
    this.Dispatcher.RunAsync(Windows.UI.Core.CoreDispatcherPriority.Normal, 
      ((Storyboard)Resources["EnterLoadingStoryBoard"]).Begin);
}

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