I nuovi controlli per l'Application Bar in Windows 8.1

di , in WinRT 8.1, ApplicationBar,

Una delle caratteristiche che distingue un'applicazione immersiva da una classica, per il desktop, è la presenza dell'Application Bar: si tratta di una "barra" a scomparsa, che mostra i comandi contestuali alla pagina e alle azioni correnti.
Prima di Windows 8.1 non esistevano controlli creati allo scopo: per ricreare l'UI dell'Application Bar si usavano i classici Button, opportunatamente stilizzati.
Adesso abbiamo a disposizione dei controlli creati ad hoc per essere utilizzati: AppBarButton, AppBarToggleButton e AppBarSeparetor.
Una delle caratteristiche più importanti che accomuna AppBarButton e AppBarToggleButton è la possibilità di settare l'icona visualizzata semplicemente impostando la proprietà Icon, del tipo IconElement e che comprende le seguenti opzioni:

  • FontIcon: è un'icona basata sui glyph dipendenti dalla font family.
  • BitmapIcon: è un'icona basata su di una bitmap, tipicamente una PNG.
  • PathIcon: è un'icona basata su di un Path vettoriale.
  • SymbolIcon: è un'icona basta su di un set di glyph, appartenenti al font Segoe UI Symbol.

Eccone un esempio:

<AppBarButton Label="BitmapIcon" Click="AppBarButton_Click">
  <AppBarButton.Icon>
    <BitmapIcon UriSource="ms-appx:///Assets/MyIcon.png"/>
  </AppBarButton.Icon>
</AppBarButton>

L'esempio precedente mostra un AppBarButton che utilizza una BitampIcon. Il codice per impostare l'icona di un AppBarToggleButton sarà del tutto analogo. Questi controlli dispongono di due modalità di visualizzazione, normale e compatta, ottenibile rispettivamente impostando la proprietà IsCompact a false o true; se impostata a true, il testo posto sotto il bottone verrà nascosto e i margini ridotti.

Il testo che appare sotto ogni bottone è controllato dalla proprietà Label, senza la necessità di applicare uno style custom.
Infine. è possibile aggiungere un separatore tra bottoni con il controllo AppBarSeparetor, che, molto semplicemente, rappresenta una linea utile per separare funzioni logicamente non collegate tra loro.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

I nuovi controlli per l'Application Bar in Windows 8.1 (#41) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi