Controllare l'effettivo frame-rate di una applicazione Windows 8

di , in WinRT,

Nei vari UI framework basati su XAML ci siamo abituati ad avere a disposizione nativamente alcuni strumenti per controllare il consumo di risorse, in tempo reale, che la nostra applicazione chiede al sistema.

Analogamente a Silverlight
https://www.silverlightitalia.com/articoli/silverlight/migliorare-prestazioni-silverlight.aspx
e Windows Phone Runtime
https://www.winphoneitalia.com/articoli/windows-phone-7/performance-windows-phone-7-p-2.aspx
anche in WinRT abbiamo la proprietá EnableFrameRateCounter esposta dalla classe statica DebugSettings.

DebugSettings.EnableFrameRateCounter = true;

Come gli altri framework questa proprietá renderizza a video una serie di counter:
- Cp fps: frames per secondo per composition thread
- UI fps: frames per secondo per UI thread
- Memory: memoria utilizzata per le textures
- Batch: numero di aree inviate alla GPU
- Cp cpu: tempo, in millisecondi, speso dai composition thread
- UI cpu: tempo, in millisecondi, speso dagli UI thread

Il momento corretto in cui valorizzare questa proprietá é l'override di OnLaunched, l'importante é disattivarne la visualizzazione quando non siamo in debug, ad esempio:

App.Current.DebugSettings.EnableFrameRateCounter 
    = System.Diagnostics.Debugger.IsAttached;

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