Recuperare la tipologia di contenuto di una stringa con la Universal Windows Platform

di Matteo Tumiati, in Windows 10,

Il Windows Community Toolkit fornisce, come abbiamo già visto in precedenza, diverse utilities per semplificare lo sviluppo delle applicazioni WinRT. Tuttavia, sebbene ci siamo spesso concentrati su elementi puramente grafici, questo toolkit fornisce anche una serie di helper per semplificare lo sviluppo lato business logic.

Supponendo di avere una normale stringa, infatti, sappiamo bene quanto possa essere complesso dover identificare se questa contiene un indirizzo email valido, un numero di telefono, un valore puramente numerico o ancora una vera e propria stringa. Questo non perchè sia particolarmente complesso, ma perchè spesso questo genere di logica ci interessa poco, è basato su regular expression difficilmente decifrabili e rappresenta codice che dobbiamo manutenere nel corso del tempo.

Per ovviare a questo problema, possiamo usare il toolkit e una serie di helper method per verificare il contenuto di una stringa:

using Microsoft.Toolkit;

string str = "test@test.com";
bool isvalid = str.IsEmail();    // true

string str = "123+888";
bool isvalid = str.IsDecimal();  // false

Maggiori dettagli sono disponibili nella documentazione su https://docs.microsoft.com/en-us/dotnet/api/microsoft.toolkit.StringExtensions?view=win-comm-toolkit-dotnet-7.0

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi