Nonostante l'enorme quantità di device in commercio, troviamo una caratteristica che li accomuna tutti: lo spazio non è mai abbastanza. Le informazioni da visualizzare sono sempre molte di più dello spazio disponibile a schermo, devono essere rappresentate con un layout user-friendly, chiaro e capibile. Occorre quindi riuscire a compartimentare le informazioni e mostrare solo le principali, per poi dare all'utente la possibilità di entrare nello specifico.
A questo scopo possiamo utilizzare il nuovo componente Expander che, essendo un elemento sperimentale, occorre abilitare il flag all'interno della classe App:
Device.SetFlags(new string[]{ "Expander_Experimental" });
Nell'expander, oltre al contenuto, abbiamo la possibilità di impostare un Header, che sarà la parte del componente sempre visibile all'interno dell'interfaccia:
<Expander> <Expander.Header> <Label Text="Componente expander"/> </Expander.Header> <Grid Padding="10"> <Grid.ColumnDefinitions> <ColumnDefinition Width="Auto" /> <ColumnDefinition Width="Auto" /> </Grid.ColumnDefinitions> <Label Text="Colonna 0" /> <Label Grid.Column="1" Text="Colonna 1" /> </Grid> </Expander>
Questo approccio fa si che il contenuto venga inserito in pagina immediatamente durante il caricamento della stessa. Viceversa, se utilizzassimo proprietà in binding, ed inserissimo il layout all'interno di un ContentTemplate, il layout verrà caricato in pagina solo al momento dell'apertura del controllo.
Per rendere l'utente a conoscenza del contenuto espandibile è possibile inserire all'interno dell'header una immagine, la cui source si baserà sulla proprietà IsExpanded del controllo:
<Expander.Header> <Grid> <Label Text="{Binding Title}" /> <Image Source="expand.png" HorizontalOptions="End" VerticalOptions="Start"> <Image.Triggers> <DataTrigger TargetType="Image" Binding="{Binding Source={RelativeSource AncestorType={x:Type Expander}}, Path=IsExpanded}" Value="True"> <Setter Property="Source" Value="collapse.png" /> </DataTrigger> </Image.Triggers> </Image> </Grid> </Expander.Header>
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API
Gestione degli stili CSS con le regole @layer
Visualizzare le change sul plan di Terraform tramite le GitHub Actions
Testare l'invio dei messaggi con Event Hubs Data Explorer
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Implementare l'infinite scroll con QuickGrid in Blazor Server
Migrare una service connection a workload identity federation in Azure DevOps
Esportare ed analizzare le issue di GitHub con la CLI e GraphQL
Generare la software bill of material (SBOM) in GitHub
Definire stili a livello di libreria in Angular
Creare alias per tipi generici e tuple in C#
Hosting di componenti WebAssembly in un'applicazione Blazor static