Aggiungere una GIF in un'applicazione Xamarin Forms

di , in Windows 10,

In un mondo fortemente socializzato siamo ormai abituati a vedere una quantità infinita di foto, video e GIF. Proprio riguardo a quest'ultime, fino alla versione 4.4 di Xamarin Forms non vi era altro modo di visualizzarle, se non utilizzarndo librerie esterne o strani costrutti che portavano a creare una webview in cui caricare la GIF.

Dato che la GIF non è nient'altro che una sequenza di immagini ripetuta nel tempo, la sua implementazione in Xamarin Forms consiste nell'integrarne il supporto all'interno delle API del controllo Image, facendo si che non vi sia alcuna differenza tra il codice che dovrà visualizzare un'immagine ed uno che visualizzerà una GIF.

<Image Source="LaMiaGif.gif" IsAnimationPlaying="{Binding IsPlaying, Mode=TwoWay}" />

Dallo snippet appena riportato possiamo notare la presenza di un nuova proprietà, ovvero IsAnimationPlaying, che ci consentirà di gestire lo stato play/pause della gif. Su di essa possiamo agganciare un binding con una proprietà all'interno del code-behind o del ViewModel, a seconda dell'infrastruttura di sviluppo, e gestirne lo stato direttamente da codice.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Aggiungere una GIF in un'applicazione Xamarin Forms (#255) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi