Abilitare la scrittura multi-pointer con InkCanvas nella Universal Windows Platform

di Matteo Tumiati, in Windows 10,

Come abbiamo già avuto modo di vedere diverse volte in passato, uno dei grandi vantaggi nell'uso delle applicazioni UWP è il pieno supporto a strumenti moderni per includere accessibilità, modelli 3D, sistemi di machine learning e così via, con estrema semplicità, al contrario di quanto avveniva in precedenza con WinForms e WPF. Non è da meno, in quest'ottica, il supporto alla penna e all'inking in generale, che ci permette di disegnare sia figure, sia testo, a mano libera.

Uno scenario interessante, quando si unisce l'inking a device importanti in stile Surface Hub o Surface Studio, si presenta quando vogliamo abilitare la possibilità di scrivere con più device di input, come penna e dita, oppure quando vogliamo scrivere in più persone (o mani) contemporaneamente. Questa modalità di lavoro non è abilitabile in maniera diretta sull'oggetto InkCanvas, ma è facile impostarla tramite il supporto di proprietà accessorie:

public MainPage()
{
    this.InitializeComponent();
    
    // Abilita il supporto a scrittura sia via penna, sia via touch
    this.myCanvas.InkPresenter.InputDeviceTypes =  Windows.UI.Core.CoreInputDeviceTypes.Pen | Windows.UI.Core.CoreInputDeviceTypes.Touch; 

    // Attiva il custom drying
    this.myCanvas.InkPresenter.ActivateCustomDrying();

    // Attiva il multi-input pointer
    this.myCanvas.InkPresenter.SetPredefinedConfiguration(InkPresenterPredefinedConfiguration.SimpleMultiplePointer); 
}

Una volta creato via XAML l'InkCanvas, dobbiamo andare ad impostare i device che vogliamo utilizzare come input, ovvero penna e touch in questo caso. Successivamente, è necessario abilitare il custom drying, ovvero la modalità con cui vogliamo che l'input venga subito convertito in path XAML. Solo una volta completato questo passaggio, possiamo quindi abilitare il supporto al SimpleMultiplePointer per consentire la scrittura a più mani.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Abilitare la scrittura multi-pointer con InkCanvas nella Universal Windows Platform (#246)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi