Personalizzare il controllo CarouselView in Xamarin Forms

di , in Windows 10,

Nel corso dello script precedente, abbiamo iniziato ad affrontare il tema relativo al nuovo controllo di Xamarin Forms chiamato CarouselView, utilizzato principalmente per realizzare slideshow di diversi contenuti.

Oltre alle proprietà basilari già affrontate nello script precedente, possiamo andare a definire impostazioni aggiuntive per rendere il controllo personalizzato per le nostre esigenze. Una di queste proprietà, ad esempio, può essere lo scrolling che per default è orizzontale, ma il behaviour è riscrivibile tramite:

<CarouselView.ItemsLayout>
  <LinearItemsLayout Orientation="Vertical" />
</CarouselView.ItemsLayout>

Inoltre, dobbiamo considerare che viene visualizzato un solo elemento alla volta, ma anche per questo Xamarin.Forms offre degli attributi per consentire l'override della impostazione. Lo snippet sottostante consente di visualizzare una porzione dell'elemento successivo:

<CarouselView PeekAreaInsets="100"/>

Mentre se invece desideriamo visualizzare più di un elemento alla volta, possiamo usare la sintassi seguente, in cui indichiamo con un interno il numero di elementi visualizzati, oltre l'elemento corrente:

<CarouselView NumberOfSideItems="1"/>

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Personalizzare il controllo CarouselView in Xamarin Forms (#243)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi