Nelle applicazioni che fanno uso intensivo dello storage, poiché magari effettuano download massivi di file, oppure perché fanno elaborazioni video/immagini con file raw, potrebbe fare comodo conoscere quanto spazio disponibile rimane sui dischi di sistema rispetto allo spazio già occupato per, eventualmente, proporre il salvataggio dei file in dischi secondari.
Per avere accesso ai dischi da un'applicazione Universal Windows Platform, dobbiamo, come abbiamo già visto in precedenza, aggiungere la capability broadFileSystemAccess all'interno del file di manifest:
<Package ... xmlns:rescap="http://schemas.microsoft.com/appx/manifest/foundation/windows10/restrictedcapabilities" IgnorableNamespaces="uap mp rescap"> <Capabilities> <rescap:Capability Name="broadFileSystemAccess" /> ... </Capabilities> </Package>
Poiché questa è una capability restricted, è necessario andare a livello di impostazioni di Windows per garantire l'accesso al file system per l'applicazione:
A questo punto, una volta importanto il namespace System.IO, possiamo accedere alle informazioni sui dischi accedendo alle proprietà di ogni singolo percorso di root dei dischi stessi (ad esempio C:\):
private async Task CalculateSpaceAsync() { const string freeSpace = "System.FreeSpace"; const string totalSpace = "System.Capacity"; // recupera tutti i drive di sistema var drives = DriveInfo.GetDrives(); foreach (var drive in drives) { try { // cerca di recuperare la cartella presente in fullname (es. C:\) var folder = await StorageFolder.GetFolderFromPathAsync(drive.RootDirectory.FullName); // recupera le proprietà della cartella var props = await folder.Properties.RetrievePropertiesAsync(new string[] { freeSpace, totalSpace }); // calcola spazio libero e totale in Gb var freeSpace = (UInt64)props[freeSpace] / (1024 * 1024 * 1024); var totalSpace = (UInt64)props[totalSpace] / (1024 * 1024 * 1024); Debug.WriteLine("Lo spazio disponibile è di {freeSpace}Gb su {totalSpace}Gb di disco"); } catch (Exception ex) { Debug.WriteLine($"Impossibile aprire il disco {drive.Name}"); } } }
Poiché lo spazio recuperato è calcolato di default in bytes, è stata applicata una correzione per avere un valore in una unità di misura più ragionevole come il Gb.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare un service principal per accedere a Azure Container Registry
Utilizzare database e servizi con gli add-on di Container App
Miglioramenti nelle performance di Angular 16
Disabilitare automaticamente un workflow di GitHub
Sostituire la GitHub Action di login su private registry
Sviluppare un'interfaccia utente in React con Tailwind CSS e Preline UI
Come EF 8 ha ottimizzato le query che usano il metodo Contains
Utilizzare l'operatore GroupBy come ultima istruzione di una query LINQ in Entity Framework
.NET Conference Italia 2023
Utilizzare domini personalizzati gestiti automaticamente con Azure Container Apps
Copiare automaticamente le secret tra più repository di GitHub
Usare le variabili per personalizzare gli stili CSS
I più letti di oggi
- Utilizzare Docker Compose con Azure App Service
- Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
- Modernizzare le applicazioni WPF e Windows Forms con Blazor
- ASP 3 per esempi
- annunciato #netstandard 2.1. .NET Core lo supporterà a partire da #netcore3, così come le prossime versione di #xamarin, #mono e #unity.il supporto per #netfx 4.8, invece, non ci sarà. https://aspit.co/bq2
- Steel Style CheckBox per Silverlight 4.0