Abbiamo già discusso in passato di come la Universal Windows Platform fornisca la possibilità a tutti gli sviluppatori di creare applicazioni più accattivanti e funzionali, anche grazie all'introduzione di paradigmi come il Fluent Design Language (rivisitato proprio a Microsoft Build in questi giorni) che permette di sfruttare luce e colori per rendere le applicazioni più "vive".
Per quanto riguarda la gestione dei colori, in alcuni script precedenti abbiamo visto come possiamo recuperare, ad esempio, il colore predefinito, piuttosto che il tema (chiaro/scuro), in Windows, così da creare applicazioni dinamiche e costruite su misura per gli utenti che ne faranno uso. Un altro aspetto, ad esempio per le applicazioni che si occupano di scrittura del testo, piuttosto che di elaborazioni di immagini, riguarda il cambio del tema a seconda del colore prevalente all'interno di un'immagine caricata.
Per recuperare il colore prevalente, è necessario lavorare un po' con le trasformazioni della classe BitmapDecoder, come mostrato nell'esempio seguente:
private async Task<Color> GetDominantColorAsync(Uri imageUri) { // apertura dell'immagine var file = await StorageFile.GetFileFromApplicationUriAsync(imageUri); // caricamento dello stream using (var stream = await file.OpenAsync(FileAccessMode.Read)) { // creazione del decoder var decoder = await BitmapDecoder.CreateAsync(stream); // creazione di una trasformazione per recuperare un'immagine 1x1 var myTransform = new BitmapTransform { ScaledHeight = 1, ScaledWidth = 1 }; // ricalcolo dei pixel var pixels = await decoder.GetPixelDataAsync( BitmapPixelFormat.Rgba8, BitmapAlphaMode.Ignore, myTransform, ExifOrientationMode.IgnoreExifOrientation, ColorManagementMode.DoNotColorManage); // recupero dei byte sull'immagine scalata var bytes = pixels.DetachPixelData(); // lettura del colore return Color.FromArgb(255, bytes[0], bytes[1], bytes[2]); } }
Come si può notare, infatti, una volta aperto il file viene trasformata l'immagine in ingresso per trattarla come se fosse un unico grande pixel, e da qui è sufficiente ricostruire il colore semplicemente recuperando le varie tonalità RGB a cui viene poi applicato un canale alpha (di trasparenza) al massimo, così da renderlo visibile.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Come migrare da una form non tipizzata a una form tipizzata in Angular
Specificare il versioning nel path degli URL in ASP.NET Web API
Disabilitare automaticamente un workflow di GitHub (parte 2)
Utilizzare gli snapshot con Azure File shares
Inizializzare i container in Azure Container Apps
Potenziare Azure AI Search con la ricerca vettoriale
Sostituire la GitHub Action di login su private registry
Cambiare la chiave di partizionamento di Azure Cosmos DB
Usare le collection expression per inizializzare una lista di oggetti in C#
Trasformare qualsiasi backend in un servizio GraphQL con Azure API Management
Utilizzare Tailwind CSS all'interno di React: installazione
Eseguire attività basate su eventi con Azure Container Jobs
I più letti di oggi
- ASP.NET Core Identity 8: è rivoluzione?
- Tutorial ASP.NET Dynamic Data Control
- Accesso dai dati con Entity Framework 7
- Utilizzare la classe XmlDataDocument per leggere un Feed RSS
- Microsoft Security Bulletin MS08-067
- Le novità di ASP.NET 4.5
- Mostrare tutti i cookie creati in fase di debug
- MIX 2011: Tutte le novità dei tool di ASP.NET MVC 3
- Usare il sensore di luminosità ambientale nelle Universal App