Personalizzare la schermata di blocco e del desktop nella Universal Windows Platform

di , in Windows 10,

La personalizzazione è da sempre uno dei punti di forza di Windows, in quanto tramite le API abbiamo accesso a tutto il sistema operativo e possiamo permetterci di customizzare l'esperienza utente in mille modi differenti, anche all'esterno dell'applicazione stessa. Una funzionalità presente sin dalla prima versione di Windows 10, ovvero dalla build 10240, consiste nella possibilità di modificare l'immagine di sfondo del Desktop o della lockscreen, come mostrato nell'esempio seguente:

using Windows.System.UserProfile;

private async Task SetLockscreenAsync(string localAppDataFileName) 
{ 
    if (UserProfilePersonalizationSettings.IsSupported())
    {
        var uri = new Uri("ms-appx:///Local/" + localAppDataFileName);
        var file = await StorageFile.GetFileFromApplicationUriAsync(uri);
        
        await UserProfilePersonalizationSettings.Current.TrySetLockScreenImageAsync(file);
    }
}

La classe UserProfilePersonalizationSettings ci permette infatti di accedere alle impostazioni relative all'utente attualmente loggato in Windows e, se il device supporta la personalizzazione della lockscreen, allora di cambiare l'immagine di sfondo attraverso la chiamata a TrySetLockScreenImageAsync. Il codice è molto simile anche nel caso in cui vogliamo modificare l'immagine di sfondo del Desktop, in quanto sarà sufficiente chiamare TrySetWallpaperImageAsync.

Le due chiamate hanno la particolarità di ritornare un valore booleano che indica se l'immagine passata in ingresso è stata sostituita oppure no: sono infatti presenti determinati constraint che dipendono dal device (alcuni sono headless e non hanno il Desktop), oppure di dimensioni fisiche dell'immagine stessa (2MB è il massimo consentito su mobile). Per entrambe le personalizzazioni, però, è bene fare in modo che i nomi delle immagini da impostare siano sempre diversi, altrimenti se il nome della nuova immagine è identico alla precedente già impostata (anche se fisicamente sono differenti), non verrà sostituita.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Personalizzare la schermata di blocco e del desktop nella Universal Windows Platform (#228)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi