Creare un badge di tipo simbolo nella Universal Windows Platform

di , in Windows 10,

Il badge di notifica è quell'elemento che viene talvolta utilizzato dalle applicazioni per mostrare nella tile, oppure nella system tray, una informazione relativa allo stato dell'applicazione stessa. Spesso questi badge vengono utilizzati in formato numerico, per indicare, ad esempio, il numero di messaggi ricevuti, il numero di mail non lette e così via, come si può vedere dall'immagine:


I badge supportati dalla Universal Windows Platform sono anche di tipo glyph, ovvero una serie di icone e simboli che aiutano nel determinare in maniera più accurata altre tipologie di stato che l'applicazione può assumere. Il codice da scrivere per aggiungerne uno, è simile a quello già visto per la creazione di un badge numerico:

public void CreateBadgeGlyph(string glyph = "alert")
{
    // recupero del template
    var badgeXml =  BadgeUpdateManager.GetTemplateContent(BadgeTemplateType.BadgeGlyph);

    // recupero del nodo
    var badgeElement = badgeXml.SelectSingleNode("/badge") as XmlElement;
    badgeElement.SetAttribute("value", glyph);

    // creazione del badge
    var badge = new BadgeNotification(badgeXml);

    // creazione del badge updater per l'applicazione
    var badgeUpdater = BadgeUpdateManager.CreateBadgeUpdaterForApplication();

    // update del badge
    badgeUpdater.Update(badge);
}

In questo caso la variazione è rappresentata dal template, di tipo BadgeGlyph, ma la procedura è sempre la medesima: prima si recupera il template, quindi viene impostato, tramite l'elaborazione del template come formato XML, il nodo corrispondente al badge con il valore del simbolo, quindi viene creato un updater per l'applicazione e il badge viene inviato come una sorta di notifica al sistema operativo che si prenderà l'incarico di mostrarla nella tile e nella system tray.

Tra i glyph predisposti dal sistema operativo troviamo: activity, alarm, alert, attention, available, away, busy, error, newMessage, paused, playing e unavailable che servono principalmente per indicare lo stato di eventuali applicazioni di comunicazione (es. Skype), piuttosto che di musica (es. Groove) o di produttività.

Se il badge da mostrare è temporaneo, eventualmente è anche possibile eliminarlo quando non serve più tramite la funzione Clear sul BadgeUpdateManager:

BadgeUpdateManager.CreateBadgeUpdaterForApplication().Clear();

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Creare un badge di tipo simbolo nella Universal Windows Platform (#227)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi