Creare animazioni complesse con Lottie nella Universal Windows Platform

di , in Windows 10,

Rendere le applicazioni sempre più dinamiche e accattivanti con delle animazioni è spesso complesso, in quanto le competenze tecniche richieste devono spaziare tra diversi ambiti, tra cui il designer, l'animatore e lo sviluppatore che dovrebbe lavorare all'implementazione effettiva. L'implementazione, solitamente, viene spesso fatta in DirectX oppure sfruttando le Windows Composition API (che abbiamo già avuto modo di affrontare in script precedenti), proprio per via del fatto che si vogliono mantenere alte le performance dell'animazione stessa e i 60fps per l'utente che la potrà vedere fluida.

Purtroppo però, come abbiamo visto in passato, le API non sono banali e richiedono anche una certa conoscenza matematica per la realizzazione. Per questo Airbnb, la nota azienda che si occupa di affitti, ha creato una libreria per le sue applicazioni, chiamata Lottie, che è in grado di convertire animazioni fatte in Adobe After Effects in file JSON, che poi possono essere interpretati dall'applicazione stessa tramite un plugin. Anche per la Universal Windows Platform è disponibile un porting della versione ufficiale, disponibile qui: https://github.com/azchohfi/LottieUWP

Per l'implementazione all'interno delle nostre applicazioni, sarà sufficiente installare il pacchetto di NuGet LottieUWP, per avere accesso al nuovo componente LottieAnimationView che permette di renderizzare il file JSON creato in precedenza, come mostrato nell'esempio seguente:

<Page
   xmlns:lottieUwp="using:LottieUWP"
   ...>
 
    <lottieUwp:LottieAnimationView FileName="Assets/loader.json"
                                   RepeatCount="-1"
                                   AutoPlay="True" />

    <!-- ... --!>
</Page>

Il file laoder.json è stato pre-importanto all'interno della cartella degli Asset dell'applicazione stessa. Questo sistema rende più semplice integrare le animazioni poiché il render verrà effettuato dal componente LottieAnimationView stesso e, inoltre, sono già moltissimi i siti web che permettono di scaricare migliaia di asset JSON con le animazioni pre-costruite.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Creare animazioni complesse con Lottie nella Universal Windows Platform (#223)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi