Mantenere l'aspect ratio durante il resize dei contenuti nella Universal Windows Platform

di , in Windows 10,

All'interno dello script precedente abbiamo visto come i contenuti possono adattarsi e riempire tutto lo spazio disponibile offerto dalla griglia contenitore, scegliendo il controllo AdaptiveGridViewControl, anche durante il ridimensionamento della finestra. Tuttavia, uno degli effetti collaterali del metodo scelto era quello dell'aspect ratio: non viene mantenuto durante il resize.

Per mantenere anche l'aspect ratio, bisogna eliminare l'impostazione della proprietà ItemHeight vista nel precedente script. Nonostante questo, è comunque richiesto un controllo contenitore che vada a creare la logica di scaling per l'ItemTemplate scelto, per questo esistono due alternative:

  • il controllo ViewBox: i contenuti scalano in modo lineare al variare di altezza e larghezza, causando un effetto di zoom, come mostrato nell'esempio seguente...

    <DataTemplate x:Key="MyTemplate">
        <Viewbox>
            <Grid
                Height="200"
                Width="200">
                <Image
                    Source="{Binding ImageUrl}"
                    Stretch="UniformToFill"/>
            </Grid>
        </Viewbox>
    </DataTemplate>

    oppure...


  • il set manuale dei parametri di altezza e larghezza al variare del resize tramite il metodo MeasureOverride:

    public class AspectContentControl : ContentControl
    {
        protected override Size MeasureOverride(Size availableSize)
        {
            return new Size(availableSize.Width, availableSize.Height * 2);
        }
    }

    <DataTemplate x:Key="MyTemplate">
        <local:AspectContentControl>
            <!-- ... -->
        </local:AspectContentControl>
    </DataTemplate>

In entrambi i casi viene mantenuto l'aspect ratio, anche se il secondo metodo, essendo più "manuale", consente un maggior controllo sui singoli elementi da visualizzare.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Mantenere l'aspect ratio durante il resize dei contenuti nella Universal Windows Platform (#216)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi