Realizzare un'applicazione moderna adatta alle diverse risoluzioni e dimensioni dei dispositivi è una sfida sempre più complessa.
Infatti, a parità di risoluzione e/o dimensioni del dispositivom un utente potrebbe preferire font di dimensioni maggiori rispetto ad un altro.
Per questo motivo, è una buona pratica non realizzare applicazioni con font size statici, ma utilizzare gli style che l'Universal Windows Platform mette a disposizione.
C'è però da considera un aspetto: quando si utilizzano font per realizzare parti della UI, come ad esempio le icone, è consigliabile disattivare l'autoscaling ed eseguire l'override dell'impostazioni dell'utente, impostando la proprietà IsTextScaleFactorEnabled su false.
Nel caso sia necessario comportamenti più complessi, è possibile registrare un handler per l'evento TextScaleFactorChanged esposto dalla classe UISettings.
Così facendo, possiamo avere un controllo preciso e mirato sul comportamento di componenti custom e non solo.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Evitare la script injection nelle GitHub Actions
Short-circuiting della Pipeline in ASP.NET Core
Sfruttare MQTT in cloud e in edge con Azure Event Grid
Load test di ASP.NET Core con k6
Usare lo spread operator con i collection initializer in C#
Gestire liste di tipi semplici con Entity Framework Core
Definire stili a livello di libreria in Angular
Configurare dependabot per aggiornare le dipendenze di terze parti con GitHub Actions
Creare un'applicazione React e configurare Tailwind CSS
Ottimizzare le performance delle collection con le classi FrozenSet e FrozenDictionary
Ordinare randomicamente una lista in C#
Implementare l'infinite scroll con QuickGrid in Blazor Server