Ci sono diversi casi in cui un'applicazione potrebbe avere senso di esistere anche senza l'interfaccia grafica, tra cui:
- le utility che richiedono un semplice input dall'utente per eseguire operazioni automatiche in background;
- sistemi headless, specialmente nel mondo dell'IoT, in cui i sistemi sono completamente autonomi.
Per creare un'applicazione console però, si è sempre ricorsi all'uso di Win32 anziché della Universal Windows Platform poiché è mancato il supporto per tutta la parte relativa ai namespace System.Console e al multi-instancing (che approfondiremo in uno script successivamente). Con l'introduzione del nuovo Windows 10 April Update e del relativo SDK 17134 è finalmente possibile realizzare proprio un'app di questo tipo, andando a modificare manualmente il file di manifest, come mostrato nell'esempio seguente:
<Extensions> <uap5:Extension Category="windows.appExecutionAlias" Executable="Script197.exe" EntryPoint="Script197.App"> <uap5:AppExecutionAlias desktop4:Subsystem="console" iot2:Subsystem="console"> <uap5:ExecutionAlias Alias="Script197.exe" /> </uap5:AppExecutionAlias> </uap5:Extension> </Extensions>
All'interno del nodo Application del file di manifest è stata aggiunta l'estensione windows.appExecutionAlias che permette di specificare la tipologia di subsystem che deve essere utilizzato, ovvero console. Come si può notare, questa registrazione è stata fatta per due specifici ambienti, desktop ed IoT, perché sono le uniche due SKU attualmente supportate e che permettono l'esecuzione della shell. I due namespace sono registrati come segue:
<Package ... xmlns:uap5="http://schemas.microsoft.com/appx/manifest/uap/windows10/5" xmlns:desktop4="http://schemas.microsoft.com/appx/manifest/desktop/windows10/4" xmlns:iot2="http://schemas.microsoft.com/appx/manifest/iot/windows10/2" IgnorableNamespaces="uap mp desktop4 iot2">
Una volta definito il subsystem, è necessario andare ad eliminare tutto l'entrypoint definito dall'App.xaml ed eventuali altre pagine che contengono XAML/UI, poiché infatti non è possibile avere due entrypoint diversi, oppure lanciare dalla shell anche la relativa interfaccia grafica. A questo punto si può creare un sistema di accesso all'applicazione tramite la classe Program ed il metodo Main:
public class Program { public static void Main(string[] args) { Console.WriteLine("Benvenuto nella UWP console app!"); Console.ReadKey(); } }
Una volta creata e deployata l'applicazione, è possibile invocarla direttamente dal prompt dei comandi (oppure da PowerShell) tramite il suo nome ma, poiché si tratta di un'app UWP, è anche possibile vederla registrata all'interno del menù start oppure distribuirla tramite il Windows Store.
Il codice sorgente di questo script è disponibile su GitHub al seguente indirizzo https://github.com/aspitalia/scripts-windows/tree/master/script-197
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Eseguire operazioni con timeout in React
Applicare il versioning ai nostri endpoint ASP.NET Core Minimal API
Sfruttare lo streaming di una chiamata Http da Blazor
Specificare il versioning nel path degli URL in ASP.NET Web API
Visualizzare le change sul plan di Terraform tramite le GitHub Actions
Paginare i risultati con QuickGrid in Blazor
Configurare policy CORS in Azure Container Apps
Utilizzare i primary constructor di C# per inizializzare le proprietà
Implementare l'infinite scroll con QuickGrid in Blazor Server
Short-circuiting della Pipeline in ASP.NET Core
Eseguire attività basate su eventi con Azure Container Jobs
Utilizzare la session affinity con Azure Container Apps
I più letti di oggi
- Sblocca le performance della tua applicazione con .NET 8
- Utilizzare WebAssembly con .NET, ovunque
- Gestire la cancellazione di una richiesta in streaming da Blazor
- L'evoluzione di Blazor in .NET 8
- gRPC con .NET
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Blazor: Security
- Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework