Ci sono diversi casi in cui un'applicazione potrebbe avere senso di esistere anche senza l'interfaccia grafica, tra cui:
- le utility che richiedono un semplice input dall'utente per eseguire operazioni automatiche in background;
- sistemi headless, specialmente nel mondo dell'IoT, in cui i sistemi sono completamente autonomi.
Per creare un'applicazione console però, si è sempre ricorsi all'uso di Win32 anziché della Universal Windows Platform poiché è mancato il supporto per tutta la parte relativa ai namespace System.Console e al multi-instancing (che approfondiremo in uno script successivamente). Con l'introduzione del nuovo Windows 10 April Update e del relativo SDK 17134 è finalmente possibile realizzare proprio un'app di questo tipo, andando a modificare manualmente il file di manifest, come mostrato nell'esempio seguente:
<Extensions> <uap5:Extension Category="windows.appExecutionAlias" Executable="Script197.exe" EntryPoint="Script197.App"> <uap5:AppExecutionAlias desktop4:Subsystem="console" iot2:Subsystem="console"> <uap5:ExecutionAlias Alias="Script197.exe" /> </uap5:AppExecutionAlias> </uap5:Extension> </Extensions>
All'interno del nodo Application del file di manifest è stata aggiunta l'estensione windows.appExecutionAlias che permette di specificare la tipologia di subsystem che deve essere utilizzato, ovvero console. Come si può notare, questa registrazione è stata fatta per due specifici ambienti, desktop ed IoT, perché sono le uniche due SKU attualmente supportate e che permettono l'esecuzione della shell. I due namespace sono registrati come segue:
<Package ... xmlns:uap5="http://schemas.microsoft.com/appx/manifest/uap/windows10/5" xmlns:desktop4="http://schemas.microsoft.com/appx/manifest/desktop/windows10/4" xmlns:iot2="http://schemas.microsoft.com/appx/manifest/iot/windows10/2" IgnorableNamespaces="uap mp desktop4 iot2">
Una volta definito il subsystem, è necessario andare ad eliminare tutto l'entrypoint definito dall'App.xaml ed eventuali altre pagine che contengono XAML/UI, poiché infatti non è possibile avere due entrypoint diversi, oppure lanciare dalla shell anche la relativa interfaccia grafica. A questo punto si può creare un sistema di accesso all'applicazione tramite la classe Program ed il metodo Main:
public class Program { public static void Main(string[] args) { Console.WriteLine("Benvenuto nella UWP console app!"); Console.ReadKey(); } }
Una volta creata e deployata l'applicazione, è possibile invocarla direttamente dal prompt dei comandi (oppure da PowerShell) tramite il suo nome ma, poiché si tratta di un'app UWP, è anche possibile vederla registrata all'interno del menù start oppure distribuirla tramite il Windows Store.
Il codice sorgente di questo script è disponibile su GitHub al seguente indirizzo https://github.com/aspitalia/scripts-windows/tree/master/script-197
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