Il Creators Update di Windows 10 ha introdotto nella Universal Windows Platform una funzionalità che alcuni video gamers conosceranno: lo streaming install. Si tratta della possibilità d'iniziare ad utilizzare un'applicazione prima di averne effettivamente terminato il download.
Per far in modo che la nostra applicazione funzioni in questa modalità, dobbiamo dividere i file che la compongono in gruppi, in modo che il sistema possa nel download applicare delle priorità.
Questo è possibile grazie ad un file, chiamato AppxContentGroupMap.xml, all'interno del quale va specificato quali siano i file da scaricare.
<ContentGroupMap xmlns="http://schemas.microsoft.com/appx/2016/sourcecontentgroupmap" xmlns:s="http://schemas.microsoft.com/appx/2016/sourcecontentgroupmap"> <Required> <ContentGroup Name="Required"> <File Name="MyApp.exe"/> </ContentGroup> </Required> <Automatic> <ContentGroup Name="auto1"> <File Name="Assets\Aut1\*"/> </ContentGroup> <ContentGroup Name="Auto2"> <File Name="Assets\Aut2\*"/> </ContentGroup> </Automatic> </ContentGroupMap>
Il file contiene due raggruppamenti all'interno del tag ContentGroupMap: Required e Automatic. Il primo è indispensabile per il funzionamento dell'applicazione, mentre il secondo rappresenta componenti che possono essere scaricati in seguito.
Questa nuova possibilità è molto comoda per applicazioni di grandi dimensioni, in uno qualsiasi degli scenari dove si voglia rendere possibile iniziare a utilizzare l'applicazione prima che il download sia terminato.
Maggiori informazioni sono disponibile nella documentazione su:
https://docs.microsoft.com/en-us/uwp/schemas/finalcontentgroupmapschema/final-content-group-map
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Creare alias per tipi generici e tuple in C#
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Sviluppare un'interfaccia utente in React con Tailwind CSS e Preline UI
Gestire il colore CSS con HWB
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub
C# 12: Cosa c'è di nuovo e interessante
Miglioramenti agli screen reader e al contrasto in Angular
Autenticarsi in modo sicuro su Azure tramite GitHub Actions
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry
Sfruttare MQTT in cloud e in edge con Azure Event Grid
Creare una libreria CSS universale: i bottoni