Quando si sviluppano alcuni tipi di applicazioni che fanno uso di microfono o audio in genere, può risultare utile conoscere qual è l'uscita audio utilizzata attualmente dall'utente.
Per farlo è necessario richiedere l'accesso alla classe AudioRoutingManager:
var audioManager = AudioRoutingManager.GetDefault(); var endpoint = audioManager.GetAudioEndpoint();
L'endpoint che viene ritornato è un oggetto di tipo AudioRoutingEndpoint, che indica la tipologia di device, quindi, ad esempio, lo speaker (di default) oppure le cuffie.
Ovviamente è anche possibile restare in ascolto di possibili cambiamenti. Ad esempio, è possibile capire se sono state collegate le cuffie con il cavo, un dispositivo bluetooth o altro ancora:
audioManager.AudioEndpointChanged += AudioManager_AudioEndpointChanged; private void AudioManager_AudioEndpointChanged(AudioRoutingManager sender, object args) { Dispatcher.RunAsync(CoreDispatcherPriority.Normal, () => Endpoint.Text = sender.GetAudioEndpoint().ToString()); }
Questa API è disponibile dalla prima versione di Windows 10 (10240) ma è specifica per Windows 10 Mobile, quindi, per farne uso, è necessario importare il Windows Mobile Extension SDK da Visual Studio.
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