Mostrare popup modali in WinRT

di , in WinRT,

In WinRT abbiamo a disposizione la classe MessageDialog (namespace Windows.UI.Popups) per visualizzare popup modali, in linea con il design e la user experience di Windows 8.

Come le consuete finestre modali, con MessageDialog possiamo informare l'utente con un titolo e un messaggio ma possiamo anche richiedere un'esplicita risposta ad una domanda con un insieme di tre pulsanti.

Nello snippet seguente possiamo vedere il suo semplice utilizzo:

var dialog = new MessageDialog("contenuto", "titolo");
IAsyncOperation<IUICommand> cmd = dialog.ShowAsync();

Come possiamo vedere nell'immagine, nell'utilizzo di base viene mostrato automaticamente un solo pulsante necessario per la scomparsa della finestra modale.
Oltre a questa funzionalità abbiamo la possibilità di mostrare tre pulsanti personalizzati, aggiungendo oggetti UICommand alla collezione Commands.

Negli oggetti UICommand possiamo impostare direttamente nel costruttore l'etichetta e il delegato che viene richiamato alla pressione del pulsante corrispondente, come possiamo vedere nello snippet seguente.

dialog.Options = MessageDialogOptions.AcceptUserInputAfterDelay;
dialog.Commands.Add(new UICommand("Si", (args) =>
{
    //args è direttamente UICommand
}));
dialog.Commands.Add(new UICommand("No", (args) => { }));
dialog.Commands.Add(new UICommand("Annulla", (args) => { }));
dialog.DefaultCommandIndex = 0;
dialog.CancelCommandIndex = 2;

Con la proprietà DefaultCommandIndex andiamo ad impostare l'UICommand che viene attivato alla pressione del pulsante Invio, attraverso l'indice relativo alla collezione Commands. In modo analogo la proprietà CancelCommandIndex imposta quello corrispondente alla pressione del pulsante Esc della tastiera.

Una nota sulla proprietà Options: ad essa possiamo assegnare MessageDialogOptions.AcceptUserInputAfterDelay per ritardare l'attivazione dei pulsanti della modale.

La modale si attiva richiamando il metodo ShowAsync, che restituisce un oggetto di tipo IAsyncOperation. Grazie a questo oggetto abbiamo la possibilità di chiudere programmaticamente la MessageDialog richiamando il metodo Cancel.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Mostrare popup modali in WinRT (#11)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi