Il modo principale di eseguire una Windows Store App è attraverso la corrispondente tile della start screen. La tile non è una semplice icona di attivazione, ma è un elemento attivo che può dare informazioni provenienti dall'app stessa. Ad ogni modo, è rappresentata da un elemento grafico di sfondo e, attualmente, può assumere due dimensioni: quadrata e rettangolare, rispettivamente di 150x150 pixel e 310x150 pixel.
Le corrispondenti immagini di sfondo possono essere impostate agendo sul manifest del progetto, nel file Package.appxmanifest. Con l'aiuto di Visual Studio possiamo gestire questo file attraverso un'apposita maschera, che vediamo nella figura seguente:

Oltre alle due proporzioni sopracitate, dobbiamo impostare anche la versione small, che verrà utilizzata negli altri menu del sistema operativo.
Nella maschera possiamo impostare anche il titolo dell'app, nella voce Short name; come possiamo vedere nel menu Show name, possiamo decidere se mostrare tale titolo su ogni tile, oppure se visualizzare solo lo sfondo impostato.
Nella sezione Splash Screen possiamo definire l'immagine da utilizzare subito dopo l'attivazione, durante lo startup. Come possiamo vedere nella maschera, tale immagine deve avere le dimensioni 620x300 pixel. Poichè la risoluzione degli schermi è sicuramente superiore, per avere un effetto di continuità con la splash, ed evitare l'occlusione della grafica in un rettangolo, è importante che il colore di sfondo di tale immagine corrisponda al valore esadecimale della sezione Background color.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Un confronto tra React, Angular, Vue.js e Svelte: Form e validazione
Configurare EF Core 6 con le minimal API di ASP.NET
Creare liste numerate tramite CSS
Aggiungere temi custom a Blazor
Gestire le chiamate a servizi esterni in ASP.NET Core e Blazor tramite Polly
Dependency injection nei componenti di Blazor
Scaling per app con Azure App Service
Taggare automaticamente un repository con una pipeline di Azure DevOps
Offline first con Blazor e IndexedDB
Recuperare i dispositivi connessi in tethering con la Universal Windows Platform
Calcolare automaticamente un numero di versione di un repository in una GitHub Action