Tutti i contenuti di WinRTItalia.com
Nelle applicazioni tipiche "da ufficio", potrebbe venire comodo per i partecipanti di un meeting, prendere appunti su documenti condivisi da una precedente email come, ad esempio, un file PDF. In casi come questo, quindi, viene utile, oltre a mostrare il PDF nella sua interezza, ...
Nelle linee guida del design per le applicazioni della Universal Windows Platform di Microsoft viene specificato che sarebbe meglio utilizzare gli effetti di hover sui controlli che richiedono interattività, tuttavia, esistono molti scenari, ad esempio quelli industriali, oppure ...
Il Windows Community Toolkit rappresenta una preziosa risorsa per lo sviluppatore e per lo sviluppo di applicazione UWP in generale.In particolare, facilita e migliora il look & feel dei classici controlli, con uno sforzo e un impatto minimo sui tempi di sviluppo.Ad esempio, ...
La User eXperience (UX) è un concetto che non solo abbraccia la struttura dei layout e gli stili dei controlli, legati più che altro alla UI, ma riguarda anche la gestione dei suoni, che spesso vengono ignorati nella maggior parte delle applicazioni ma che invece sono utili per ...
Nelle applicazioni che fanno uso intensivo dello storage, poiché magari effettuano download massivi di file, oppure perché fanno elaborazioni video/immagini con file raw, potrebbe fare comodo conoscere quanto spazio disponibile rimane sui dischi di sistema rispetto allo spazio ...
React Native è un framework che viene usato oggi per costruire applicazioni mobile cross-platform usando JavaScript e sfruttando lo stesso design di React. All'interno di questo articolo scopriamo come il provider React Native for Windows annunciato a Microsoft Build 2019 estende...
Nello script di settimana scorsa abbiamo visto come le estensioni della Universal Windows Platform ci permettano di fare il riavvio di un device IoT facendo target su quella specifica piattaforma. Una volta che il device è stato correttamente riavviato, una delle prime operazioni...
La Universal Windows Platform consente non solo di costruire applicazioni che siano in grado di girare su più categorie di device differenti (immaginiamo al PC, Surface Hub, XBox e altri), ma anche di costruire applicazioni specifiche per una determinata categoria: solitamente ...
Per strutturare architetturalmente meglio le applicazioni che sviluppiamo con la Universal Windows Platform, spesso facciamo uso di pattern come Model-View-ViewModel (MVVM) che aiutano ad avere una forte separazione tra quella che è la UI e il resto del codice che contiene la ...
Mostrare le immagini all'interno delle applicazioni è una operazione piuttosto comune e, sopratutto nei casi delle applicazioni più moderne, diventa sempre più necessario aggiungere la possibilità di applicare animazioni e filtri per rendere le foto più accattivanti. La creazione...