Ricerca per data: dal 01/06/1998
Nonostante l'enorme quantità di device in commercio, troviamo una caratteristica che li accomuna tutti: lo spazio non è mai abbastanza. Le informazioni da visualizzare sono sempre molte di più dello spazio disponibile a schermo, devono essere rappresentate con un layout user-...
Una delle feature più richieste dalla community Xamarin, è la possibilità di effettuare il binding attraverso più proprietà distinte. Questo è possibile, a partire da Xamarin 4.7, tramite l'uso del "controllo" MultiBinding...
La dark mode è una feature molto richiesta, ma essendo stata messa a disposizione solo nell'ultimo anno, il lavoro del team di Xamarin è stato quello di facilitare l'implementazione nelle applicazioni esistenti. Dalla versione 4.6.0.967 (e con supporto minimo ad iOS 13/Android 10...
In un mondo fortemente socializzato siamo ormai abituati a vedere una quantità infinita di foto, video e GIF. Proprio riguardo a quest'ultime, fino alla versione 4.4 di Xamarin Forms non vi era altro modo di visualizzarle, se non utilizzarndo librerie esterne o strani costrutti ...
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, stanno assumendo sempre più importanza i meeting per poter entrare in contatto con colleghi di ufficio, per lavoro, piuttosto che con gli amici o parenti, per ridurre le distanze, anche se in modo virtuale. Esistono molte ...
Negli script precedenti abbiamo trattato il controllo SwipeView, descrivendo il suo utilizzo e come sia possibile personalizzarne il layout. In questo script, invece, andremo a spiegare come modificare l'interazione con il componente.Di default, il controllo SwipeView viene ...
Nel precedente abbiamo parlato dell'implementazione del controllo SwipeView. Questo componente consente di avere menù contestuali, visualizzabili tramite swipe su di un elemento all'interno della nostra view.Per default un oggetto di tipo SwipeItem può essere personalizzato ...
All'interno della release 4.4 di Xamarin.Forms troviamo numerose migliorie grafiche e di interazione utente, che prima potevano essere ottenute solo tramite l'utilizzo di librerie o framework esterni, che spesso abbiamo dovuto integrare solo per utilizzarne un componente.Un ...
Realizzare effetti visuali nella Universal Windows Platform è piuttosto semplice, soprattutto se comparato con quanto codice eravamo tenuti a scrivere su WPF piuttosto che su WinForms. Tuttavia, realizzare effetti complessi, che magari richiedono coordinamento di animazioni, può ...
Grazie alla Universal Windows Platform, ci viene molto più comodo e semplice realizzare effettivi visivi in XAML per rendere le nostre applicazioni più accattivanti dal punto di vista grafico. Questi effetti, non solo rendono l'applicazione più bella, ma anche più fruibile, in ...