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Una delle caratteristiche che distingue un'applicazione immersiva da una classica, per il desktop, è la presenza dell'Application Bar: si tratta di una "barra" a scomparsa, che mostra i comandi contestuali alla pagina e alle azioni correnti.Prima di Windows 8.1 non esistevano ...

Nell'SDK di WinRT di Windows 8.1 abbiamo a disposizione la classe RenderTargetBitmap che ci permette di trasformare un markup XAML in una immagine.Poichè RenderTargetBitmap eredita da ImageSource, possiamo utilizzarlo per valorizzare la proprietà Source di un Image per ...

Nell'SDK di WinRT di Windows 8.1 abbiamo a disposizione la classe AlarmApplicationManager con cui è possibile chiedere all'utente di elevare l'applicazione a gestire gli allarmi di sistema.Questo permette alle notifiche eseguite dall'applicazione di avere un'accuratezza intorno ...

JSON è diventato lo standard di fatto per la rappresentazione di strutture dati per la comunicazione tra sistemi eterogenei. Per tale ragione è stata inserita la classe DataContractJsonSerializer direttamente in WinRT, per semplificare la serializzazione e la deserializzazione ...

Nello script precedente abbiamo visto come sia possibile conoscere alcune informazioni sull'hardware in cui è in esecuzione un'app.Oltre a quanto abbiamo descritto, esiste il metodo GetPackageSpecificToken della classe HardwareIdentification che ci permette di conoscere un ...

In WinRT possiamo conoscere l'hardware su cui è in esecuzione la nostra app grazie alla classe DeviceInformation di Windows.Devices.Enumeration.Il metodo FindAllAsync accetta come parametro un InterfaceClassGuid (un GUID) relativo alla tipologia di hardware di cui vogliamo avere ...