Creare un sistema di tag in stile Facebook nella Universal Windows Platform

di , in Windows 10,

Tra le novità introdotte da Windows 10 versione 1803 (conosciuto come Redstone 4) vi è la possibilità di aggiungere metadati al controllo RichEditBox.
Il modo più rapido per aggiungere questi metadati è utilizzare il prefisso "@" prima di una parola. Comportamento utilizzato da Facebook e Twitter per taggare le persone in un post.

L'aggiunta di questi metadati avviene mediante la classe ContentLink, quest'ultima è a tutti gli effetti di informazioni "pescate" da un provider.
I provider rivestono un ruolo fondamentale in quanto, come detto, forniscono le informazioni, visualizzate durante la digitazione. Out-of-the-box Windows fornisce due provider: ContactContentLinkProvider e PlaceContentLinkProvider, rispettivamente per fornire una lista di contatti o di luoghi.

<RichEditBox VerticalAlignment="Top" Margin="20">
    <RichEditBox.ContentLinkProviders>
        <ContentLinkProviderCollection>
            <ContactContentLinkProvider/>
        </ContentLinkProviderCollection>
    </RichEditBox.ContentLinkProviders>
</RichEditBox>

Il codice precedente imposta il ContenProvider utilizzato dalla nostra RichTextEdit per mostrare una lista di contatti (presi dalla rubrica) che corrispondono al criterio di ricerca specificato dopo il carattere "@".


Una volta selezionato un contatto dalla lista, il suo nome sarà evidenziato e sarà possibile, all'evento di click, lanciare l'azione associata come, ad esempio, aprire la scheda dello stesso.

Il codice sorgente di questo script è disponibile su GitHub al seguente indirizzo https://github.com/aspitalia/scripts-windows/tree/master/script-198

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Creare un sistema di tag in stile Facebook nella Universal Windows Platform (#198)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi