Impostare la modalità fullscreen nella Universal Windows Platform

di , in Windows 10,

Con l'introduzione di Windows 10, le applicazioni "metro" di Windows 8, che risultavano sempre a schermo intero, sono state ridimensionate per lavorare in finestra. Ad ogni modo, può sempre essere utile lavorare in fullscreen, ad esempio per applicazioni che hanno bisogno di riprodurre video o mostrare immagini, come Groove Musica o l'applicazione nativa Foto.

Per andare o uscire dalla modalità fullscreen, è sufficiente recuperare l'ApplicationView corrente e quindi controllare la modalità attuale, per poi richiedere al sistema operativo di cambiarla per noi:

private void ToggleFullScreen_OnClick(object sender, RoutedEventArgs e)
{
    var appView = ApplicationView.GetForCurrentView();
    
    if (appView.IsFullScreenMode)
    {
        appView.ExitFullScreenMode();
        ApplicationView.PreferredLaunchWindowingMode = ApplicationViewWindowingMode.Auto;
    }
    else
    {
        if (appView.TryEnterFullScreenMode())
        {
            ApplicationView.PreferredLaunchWindowingMode = ApplicationViewWindowingMode.FullScreen;
        }
    }
}

In questo caso specifico, si è anche voluta salvare la modalità scelta come sistema preferito per il prossimo avvio dell'applicazione tramite la proprietà PreferredLaunchWindowingMode, in modo che sia coerente con le scelte fatte dall'utente ma, ovviamente, non è necessario.

E' bene non confondere le proprietà IsFullScreenMode e IsFullScreen: la prima controllerà effettivamente la modalità della finestra corrente, mentre la seconda, deprecata, controllerà solamente se i bordi sinistro e destro dell'applicazione hanno un margine zero rispetto allo schermo (le proprietà AdjacentToLeftDisplayEdge e AdjacentToRightDisplayEdge rimpiazzeranno questa proprietà nelle prossime versioni di Windows).

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Impostare la modalità fullscreen nella Universal Windows Platform (#169) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi