Determinare l'orientamento del display nella Universal Windows Platform

di , in Windows 10,

Riuscire a recuperare l'orientamento dello schermo quando l'applicazione viene aperta è fondamentale: infatti, è bene fornire agli utenti i contenuti in maniera adeguata rispetto alle dimensioni e all'orientamento del display.

Molti dei giochi mobile sono spesso disponibili solamente in modalità landscape, altre applicazioni solo in modalità portrait. Ci sono anche alcuni casi in cui, adattare il contenuto all'orientamento dello schermo, potrebbe portare ad un'applicazione più accattivante ed utile: ad esempio, mostrare una tabella con i dati in portrait e un grafico con l'andamento mensile in modalità landscape.

Per leggere l'orientamento dello schermo è sufficiente questa riga di codice:

DisplayInformation.GetForCurrentView().CurrentOrientation

Grazie alla classe DisplayInformation possiamo infatti accedere a tutte le proprietà relative allo schermo, tra cui anche le informazioni relative all'auto-rotazione:

DisplayInformation.AutoRotationPreferences = DisplayOrientations.Landscape | DisplayOrientations.Portrait;

Poiché con quest'ultima riga di codice è stato impostata la possibilità allo schermo di ruotare tra le modalità portrait e landscape, è possibile anche registrarsi all'evento OrientationChanged per determinare quando avviene il cambiamento:

protected override void OnNavigatedTo(NavigationEventArgs e)
{
    DisplayInformation.GetForCurrentView().OrientationChanged += OnOrientationChanged;
}

private void OnOrientationChanged(DisplayInformation sender, object e)
{
    //TODO: update dell'interfaccia grafica
}

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Determinare l'orientamento del display nella Universal Windows Platform (#154)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi