Ripristinare una sessione di disegno tramite le DirectInk API nella Universal Windows Platform

di Giancarlo Lelli, in Windows 10,

Abbiamo visto come sia facile utilizzare le DirectInk API della Universal Windows Platform per implementare dei canvas virtuali con cui scrivere e disegnare tramite touch o mouse.
In un altro script abbiamo visto come sia facile esportare all'interno di una GIF i dati ISF della nostra sessione di disegno, e nello script di questa settimana vediamo quando sia altrettanto semplice ripristinarli.
Sempre grazie ad una funzionalità dell'InkPresenter è la possibilità di caricare da file una sessione di disegno precedentemente salvata, tutto ciò che dobbiamo fare è chiamare il metodo LoadAsync contenuto all'interno della proprietà StrokeContainer dell'InkPresenter.
Il codice per implementare questa funzionalità è riportato in basso:

async Task Load()
{
    var file = await ApplicationData.Current.LocalFolder.GetFileAsync("draw.gif");
    using (IRandomAccessStream stream = await file.OpenAsync(FileAccessMode.ReadWrite))
    {
        await myInkSurface.InkPresenter.StrokeContainer.LoadAsync(stream);
    }
}

Ovviamente, in una situazione di ripristino della superfice di disegno potrebbe tornarci utile azzerare il canvas per consentire un caricamento più pulito di una sessione precedentemente salvata. Per azzerare un canvas è sufficiente invocare il metodo Clear dello StrokeContainer come identicato qui in basso:

private void Clear()
{
    myInkSurface.InkPresenter.StrokeContainer.Clear();
}

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