Le DirectInk API nella Universal Windows Platform

di , in Windows 10,

La DirectInk platform è il nuovo set di API disponibili nella Universal Windows Platform dedicate al digital inking. A differenza delle precedenti versioni di WinRT la nuova DirectInk Platform ci permette senza troppa fatica di beneficiare della stessa inking experience che Microsoft Edge e OneNote offrono. In Windows 8.1 infatti era necessario gestire manualmente la superficie di disegno, rimanendo in ascolto di specifici eventi e renderizzando le varie "pennellate" dell'utente. Con Windows 10 le cose si semplificano, infatti per iniziare a utilizzare le feature built-in di inking della piattaforma ci basta utilizzare un unico, e nuovo, controllo XAML: l'InkCanvas.

<Page
    x:Class="App1.MainPage"
    xmlns="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml/presentation"
    xmlns:x="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml"
    xmlns:local="using:App1"
    xmlns:d="http://schemas.microsoft.com/expression/blend/2008"
    xmlns:mc="http://schemas.openxmlformats.org/markup-compatibility/2006"
    mc:Ignorable="d">
 
    <InkCanvas x:Name="myInkSurface" />
</Page>

Una volta fatto questo, direttamente dal file di code behind possiamo impostare tutte le varie proprietà del nostro pennello tramite la classe InkDrawingAttributes e l'InkPresenter in questo modo:

public sealed partial class MainPage : Page
{
    public MainPage()
    {
        InitializeComponent();
        Loaded += ApplicationLoaded;
    }
 
    private void ApplicationLoaded(object sender, RoutedEventArgs e)
    {
        InkDrawingAttributes attr = new InkDrawingAttributes();
        attr.Color = Colors.Crimson;
        attr.PenTip = PenTipShape.Circle;
        attr.Size = new Size(2, 6);
 
        myInkSurface.InkPresenter.InputDeviceTypes = CoreInputDeviceTypes.Mouse;
        myInkSurface.InkPresenter.UpdateDefaultDrawingAttributes(attr);
    }
}

Delle impostazioni di questo tipo di permettono di ottenere un risultato del genere:

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