Confermati ufficialmente al posto di Metro Style App: Windows Store App e Modern App

di Daniele Bochicchio, in Visual Studio,

Niente più Metro Style App: da oggi chiamatele Windows Store App.

Nella giornata di ieri, Microsoft ha presentato ufficialmente Visual Studio 2012, con un lancio mondiale che è stato trasmesso anche in streaming e che è possibile rivedere sul sito ufficiale.

Tra le novità annuciate, oltre a Visual Studio 2012 Update 1 (un Service Pack) entro fine anno, c'è anche il tanto atteso chiarimento sul Metro-gate: durante l'estate è stato bandito l'uso del termine Metro e, quindi, le vecchie Metro Style App sono rimaste senza un nome ufficiale per qualche settimana.

Stando alle dichiarazioni di S. Somasegar, senior Vice President della DevDiv, il termine con cui indicare le Metro Style App è ora Windows Store App, così come già anticipato da Visual Studio 2012 (che è nelle mani degli sviluppatori già da qualche settimana).

Con il termine Modern App, invece, ci si riferisce in generale alle appliacazioni che sfruttano la piattaforma Microsoft, combinando tra loro diverse tecnologie (ad esempio Windows Phone con Azure o .NET Framework 4.5). Windows Store App, invece, resta un termine confinato alle applicazioni "native" per Windows 8.

Insomma, un'app Windows Store può essere una Modern App (se combina più tecnologie), ma non è sempre vero il contrario. Per fortuna che, nomi a parte, la piattaforma di sviluppo e il nuovo Visual Studio 2012 offrono tantissime novità tecnologiche legate allo sviluppo di tutti i tipi di applicazioni, che potete trovare approfondite nel nostro speciale su .NET Framework 4.5 e Visual Studio 2012.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti